Valutazione in ambito peritale

Lo studio “ATLANTE” fornisce consulenze per la valutazione del Danno Biologico/Psichico e del Danno Esistenziale. A tal fine è utile distinguere tali tipologie di danno spendendo alcune parole non tanto per ciò che riguarda la prima, quanto per la seconda.

Non ti crucciare!
C’è chi risolve le tue questioni!

Infatti, il Danno Biologico/Psichico consiste ovviamente nella conseguenza di un evento che provoca delle alterazioni nella salute del soggetto che possono essere fatte oggetto di Diagnosi Clinica (es. tramite il DSM-IV-TR). Quindi, si parla di patologie mentali conclamate e categorizzate (es. Disturbo Post-Traumatico da Stress), per la cui valutazione sono necessari accertamenti Psichiatrici/Psicologici.

In tal caso lo studio “Atlante” mette a disposizione un gruppo di esperti formati nella Psicodiagnosi e tutte le sue risorse in ambito Testistico, al fine di pervenire ad una corretta e quanto più possibile rapida Diagnosi Psicopatologica. Si fa riferimento alla “rapidità”, non volendo dare l’impressione di frettolosità, ma perché è a tutti nota la difficoltà frequente ad ottenere rapido riscontro in ambito peritale.

 

Per quanto riguarda il Danno Esistenziale il discorso si fa più spigoloso ed abbisogna di una premessa.

Partiamo dalla definizione:“Con danno esistenziale si vuole intendere qualsiasi danno che l’individuo subisca alle attività realizzatrici della propria persona. Il danno esistenziale, in buona sostanza, altro non è che la lesione di qualsiasi interesse giuridicamente rilevante per la persona, risarcibile nelle sue conseguenze non patrimoniali. Una nuova categoria di responsabilità civile, dunque, una realtà con cui confrontarsi in campo aperto, alla stregua del danno biologico o patrimoniale, che ha avuto il suo primo ed esplicito riconoscimento dalla Suprema Corte con la pronuncia 7713/2000. In seguito a tale pronunciato deve segnalarsi una giurisprudenza assai più consapevole delle “potenzialità” del danno esistenziale, pur a fonte di obiezioni ragionate (ad es. Trib. Roma 7/12/03) e aperture “nascoste” (cfr. le Sezioni Unite della Corte di Cassazione 2515/2002, in tema di danno ambientale, che sembrano aver risarcito un pregiudizio riconducibile sostanzialmente nell’alveo del danno esistenziale).

Da quando una nutrita serie di pronunce giurisprudenziali ha dato corso al risarcimento del danno esistenziale, può ben affermarsi che tale figura, stante i suoi aspetti innovativi, si pone al centro di quello che può ritenersi un modello trainante in ordine alla reinterpretazione del sistema di tutela risarcitoria della persona.” (G.Cassano)

 

La storia del Danno Esistenziale è stata tortuosa ma ciò che ci preme far sapere ai professionisti cui offriamo la nostra consulenza è che da marzo 2006 esso è stato riconosciuto dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite (24/03/06 n 6572) come una entità risarcibile a prescindere dal Danno Biologico di natura Psichica. Non solo, ma essa ha anche stabilito che i due sono risarcibili anche contemporaneamente ove ve ne siano gli estremi. Quindi, la valutazione del Danno Esistenziale va oltre quella che per comodità e prassi viene stabilita come una frazione del Danno risarcibile. Essa assurge ad entità distinta e ne diviene quindi fondamentale la corretta e professionale valutazione, al fine di far ottenere al danneggiato il giusto risarcimento e non una sua parte forfettariamente stabilita.

Quindi, lo studio “ATLANTE” mette a disposizione i suoi esperti anche per la valutazione del Danno Esistenziale, fornendo così una più attenta considerazione dei diritti dell’assistito e garantendo una maggiore completezza di valutazione. Tutto ciò seguendo il fine ultimo dello studio legale inviante, cioè quello di far valere il diritto dell’assistito all’ottenimento un congruo risarcimento.