Colloqui clinici e presa in carico
L’utente che si rivolge allo Studio “ATLANTE” spesso necessita semplicemente di uno o comunque pochi colloqui di sostegno, utili a affrontare al meglio un periodo particolarmente difficile della propria vita. In questo caso, obiettivo del professionista è accogliere la richiesta di aiuto, inquadrare clinicamente la struttura mentale dell’utente, aiutarlo a trovare e utilizzare al meglio specifici strumenti per superare agevolmente il momento di vita critico.
A tal proposito, va specificato che tra le competenze dello psicologo, come specificato dalla legge 56/89 che istituisce la figura professionale dello psicologo e il relativo Ordine professionale, è già compresa l’attività di counselling psicologico, ovvero di consulenza psicologica. La naturale conseguenza di ciò è che per sua stessa natura, lo Psicologo è un esperto di counseling psicologico (da qui il termine “counselor”…).
Al fine di svolgere adeguatamente l’attività di sostegno psicologico, il professionista si avvale di strumenti condivisi con l’attività di psicoterapia. In entrambe, infatti, vengono distinte n.2 fasi. La prima, che prende il nome di “analisi della domanda”; in essa si esegue un’analisi completa della persona, attraverso l’uso di test psicologici e colloqui, con l’obiettivo di delineare le aree problematiche presentate dall’utente, pervenire alla definizione della sua struttura psicologica e individuare le aree di intervento su cui agire. Questa fase solitamente termina con la restituzione di quanto emerso nel processo di valutazione iniziale: il report viene quindi spiegato al paziente, dedicando la parte finale dell’incontro alla definizione degli obiettivi e del percorso da seguire, condividendo il tutto con lo stesso paziente.
La seconda fase volta all’acquisizione di una migliore qualità della vita (come avviene per i corsi sulla gestione dello stress o per l’acquisizione di maggiori competenze sociali, ecc) e al recupero dello stato di benessere precedente all’insorgenza di un problema. Cosa che avviene con una serie di colloqui volti a valutare le situazioni, scovare strategie realistiche ed applicabili e dare sostegno e motivazione al cambiamento.